PREV
NEXT

Green Program

In Miniforms sosteniamo una cultura del Design che studia la funzionalità, l’estetica e lo sviluppo sostenibile. Fa tutto parte dell’innovazione, per far maturare i nostri prodotti e migliorare i nostri stili di vita.

Preservare la cultura locale

I processi di lavorazione vengono studiati attentamente e aggiornati con costanza. Tutto comincia nei paesaggi dove siamo cresciuti, quelli della laguna veneziana, per estendersi poi nel resto dell’Italia.

Non possiamo trascurare l’importanza di vivere in questi territori, per questo vogliamo preservarli con modelli di business dal sapore internazionale, arricchiti dalla cultura locale.

1/8

Legno

I legni che utilizziamo sono estratti da zone di riforestazione, quelle del centro Europa per il Frassino e il Rovere, e quelle dei territori americani per il Noce. Inoltre, scegliamo pannelli MDF senza formaldeide, appoggiando il regolamento CARB 12.
2/8

Marmo

Abbiamo scelto di utilizzare il Palladio, un agglomerato di marmo ottenuto lavorando i residui degli scavi rocciosi locali, creando un processo industriale che riesce a eliminare gli sprechi e limitare i danni alle nostre montagne.
3/8

Plastica

Utilizziamo ancora la plastica? Sì, ma riciclabile. Il polipropilene che iniettiamo nello stampo delle nostre sedute è al suo primo ciclo di utilizzo e si può impiegare più volte.
4/8

PE

Ma ci divertiamo anche con i polimeri, derivanti dal riuso di materiali post-consumo. Come li utilizziamo? Il materiale di recupero viene suddiviso per tipologia prima di essere impiegato e fuso a bassa temperatura: questo permette di ridurre l’impatto ambientale oltre a mantenere le sue caratteristiche inalterate, attivando così un processo green circolare. Riciclato e riciclabile, yay!
5/8

Materiali

In questi anni non ci siamo annoiati: dal vetro soffiato al polietilene riciclato, nel mezzo abbiamo realizzato imbottiture interamente riciclabili in poliuretano, lavorato a mano la terracotta, portato il cemento nel living e paffuti imbottiti all’esterno, reso contemporaneo il più classico Travertino… Se ci fermiamo qui? Certo che no!
6/8

Verniciatura

Abbiamo azzardato scegliendo una vernice a base 100% acqua, ed il risultato è stato pazzesco: colori freschi e luminosi, derivanti da resine bio-rinnovabili, per una verniciatura all’avanguardia e sostenibile.
7/8

Tessuti

Non è solo questione di stile: privilegiamo partner tessili che adottino pratiche e filosofie sostenibili. Nella nostra collezione potrai scegliere tessuti che privilegiano la sicurezza degli ambienti interni riducendo le emissioni ed eliminando le sostanze chimiche, altri realizzati al 100% da contenuti riciclati, altri ancora naturalmente naturali e rinnovabili.
8/8

Packaging

Per gli imballi utilizziamo cartone riciclato, che più volte sostituiamo al polistirolo.