PREV
NEXT

Green Program

In Miniforms sosteniamo una cultura del Design che studia la funzionalità, l’estetica e lo sviluppo sostenibile. Fa tutto parte dell’innovazione, per far maturare i nostri prodotti e migliorare i nostri stili di vita.

Preservare la cultura locale

I processi di lavorazione vengono studiati attentamente e aggiornati con costanza. Tutto comincia nei paesaggi dove siamo cresciuti, quelli della laguna veneziana, per estendersi poi nel resto dell’Italia.

Non possiamo trascurare l’importanza di vivere in questi territori, per questo vogliamo preservarli con modelli di business dal sapore internazionale, arricchiti dalla cultura locale.

1/7

Legno

I legni che utilizziamo provengono da fonti certificate FSC. Sono estratti da zone di riforestazione, quelle del centro Europa per il frassino e il rovere, e quelle dei territori americani per il noce. Inoltre, scegliamo pannelli MDF senza formaldeide, appoggiando il regolamento CARB 12.
2/7

Marmo

Abbiamo scelto di utilizzare il Palladio, un agglomerato di marmo ottenuto lavorando i residui degli scavi rocciosi locali, creando un processo industriale che riesce a eliminare gli sprechi e limitare i danni alle nostre montagne.
3/7

Plastica

Se utilizziamo la plastica nel 2020 è perché è riciclabile. Il polipropilene che iniettiamo nello stampo è al suo primo ciclo di utilizzo e si può impiegare più volte.
4/7

Verniciatura

Usiamo metodi di verniciatura che abbattono l’emissione di solventi. In più, all’interno della cabina di verniciatura abbiamo installato un filtro a carboni attivi.
5/7

Tessuti

Privilegiamo partner tessili che adottano l’etica del riuso. Due tessuti in particolare della nostra collezione sono ottenuti da rifiuti ritrattati, trovando modo di recuperare, ad esempio, le classiche bottiglie di plastica. Per produrli si utilizzano fibre derivate da scarti smaltiti e deviati dalle discariche che vengono poi ritrattati, filati e tinti.
6/7

Itair

I ricercatori del LINV, insieme all’Università di Firenze, hanno sviluppato un sistema di purificazione dell’aria che converte gli agenti inquinanti in nutrimento per le piante, proiettando poi, dalle loro radici, aria purificata nell’ambiente circostante. Una pianta dotata di questo sistema, moltiplica la sua performance fino a cento volte. ITAIR può essere installato in ogni nostra madia.
7/7

Packaging

Per gli imballi utilizziamo cartone riciclato, che più volte sostituiamo al polistirolo.