PREV
NEXT

Impagliare è un gesto romantico

Impagliare una seduta è come fare ginnastica, dicono gli artigiani. Per quella della Pelleossa ci vuole un'ora e mezza, più o meno come una partita di calcio, ma al posto delle gambe si muovono tanto le braccia.

Si gioca di squadra, più precisamente in coppia. La sedia si appoggia sopra un piedistallo e la si comincia a vestire. Pelleossa diventa la modella degli artigiani, che le girano intorno come sarti. Dopo novanta minuti il vestito è pronto.

C’è energia. La trama viene costruita a ritmo veloce e regolare. Impagliare ha una forte connotazione fisica e se non si hanno i guanti, lascia il segno sulle mani. 

1/7

La Paglia di Fiume si ricava dalla canna d’India ed è molto resistente. La trama a scacchi, poi, è il metodo più robusto per impagliare una sedia, poiché distribuisce il peso in modo equilibrato in tutta la seduta. È una lavorazione molto complessa che richiede forza e assoluta precisione.

La sedia impagliata è un archetipo della tradizione vernacolare di tutto il mondo. Pelleossa con questa nuova versione impagliata vuole rendere omaggio a quell'immaginario popolare. Un oggetto semplice, robusto e nato per non invecchiare mai.

Scopri Pelleossa

Pelleossa